Go to Top

osservatorio ricerca

http://www.osservatorio-ricerca.it
Osservatorio ricerca
1- La ricerca fondamentale e di base è presupposto dello sviluppo civile, sociale, economico di ogni paese e come tale "patrimonio fondamentale dell’umanità " e deve essere completamente autonoma.

2- Per la ricerca finalizzata, alla politica l’individuazione degli obiettivi prioritari e strategici, agli scienziati la direzione e l’organizzazione della ricerca per l’ottenimento di quegli obiettivi.

3- La specializzazione e l’interdisciplinarietà ha da sempre portato alla definizioni di nuovi saperi. Società e sistemi sempre più complessi, come quelli in cui viviamo, richiedono l’integrazione di saperi differenti.

4- La ricerca ed il finanziamento della ricerca pubblico e privato sono entrambi indispensabili. L’esperienza dei paesi avanzati ha dimostrato che solo all’interno di una sana comunità scientifica nascono spontaneamente le migliori possibilità di integrazione tra questi due sistemi.

5- Un forte innesto di giovani ricercatori è necessario alla ricerca italiana. Per non essere definitivamente emarginati dalla comunità scientifica internazionale si deve raccogliere l’importante capitale di conoscenza dei ricercatori esperti ed allo stesso tempo introdurre forti elementi di dinamismo verso indirizzi originali ed innovativi.

6- Nessuna ricerca è possibile senza finanziamenti adeguati. E’ necessario recuperare la sproporzione dei finanziamenti per la ricerca rispetto a quelli degli altri paesi.

7- I parametri di valutazione dell’attività di ricerca, i meccanismi di reclutamento e di sviluppo di carriera e le risorse economiche minime da destinare alla ricerca di base devono essere riferiti a quelli fissati in ambito dell’Unione Europea.

Lascia un commento