Go to Top

Orario di assemblea del condominio

Orario assemblea di condominio

Orario assemblea di condominio

Per ciò che riguarda l’ orario di assemblea del condominio, il codice civile non dice nulla in merito agli orari di svolgimento delle assemblee.

Gli unici riferimenti temporali riguardano la distanza tra la prima e la seconda convocazione.

Infatti, il codice civile specifica che se l’assemblea non si tiene in prima convocazione si può tenere in seconda convocazione, in un giorno successivo a quello della prima e, comunque, non oltre dieci giorni dalla prima convocazione (art. 1136, terzo comma, c.c.).

Orario di assemblea in condominio – Note del codice civile

L’art. 66, secondo comma, disp. att. c.c. specifica che “l’assemblea in seconda convocazione non può tenersi nel medesimo giorno solare della prima”.

Ciò significa che se la prima convocazione è indetta per il giorno 1 alle ore 18, quella in seconda convocazione potrà svolgersi soltanto il giorno 2, ma solamente dopo dalle ore 18.

Ad di là di questo nulla. Ed allora?

Allora è necessario vedere che cosa dice la giurisprudenza in merito all’orario di svolgimento.

Poche sono le sentenze in materia.

In una pronuncia formulata dal Supremo Collegio nel 2000 si legge che “l’amministratore è libero di fissare l’ora di convocazione dell’assemblea e che la convocazione in ora notturna non rende impossibile la partecipazione alla stessa”.

Chi, pertanto, diserta l’assemblea condominiale in prima convocazione perché, data l’ora fissata, ritiene che l’assemblea sarà tenuta in seconda convocazione, opera a suo rischio” (Cass. 22 gennaio 2000 n. 697).

L’amministratore, però, deve agire con la diligenza del buon padre di famiglia e quindi cercare di andare incontro alle esigenze dei condomini.

D’ altro canto le esigenze possono essere le più varie e non sempre si riesce ad accontentare tutti.

E quindi? Che fare? In questi casi i condomini possono cercare di trovare una soluzione in assemblea.

Nella stessa pronuncia appena citata si legge in materia di modalità di convocazione e svolgimento dell’assemblea quanto segue:

Modalità di convocazione e svolgimento dell’ assemblea

“Il codice rimette alla volontà dei partecipanti al condominio la relativa regolamentazione e il singolo condomino non può pretendere nulla, contro la volontà della maggioranza dei partecipanti stessi.

Pertanto, fino a quando una diversa disciplina non sarà recepita dal regolamento condominiale, è bene che l’assemblea di prima convocazione abbia effettivo svolgimento, sia pure al solo fine della verifica della mancanza del numero legale; e che, pertanto, per il suo inizio venga fissata una determinata ora anziché un’altra” (Corte d’appello di Roma 22 gennaio 1997 in Cass. 22 gennaio 2000 n. 697).

Cio significa:

Se nulla è stabilito, si può tentare di ottenere dall’amministratore un orario più consono alle proprie esigenze.

Se così non vi si riesce allora si può provare la via assembleare, ma se in riunione di decide nel senso opposto (es. riunioni solo nel pomeriggio e non la sera) non ci si può fare nulla.

La Community AziendaCondominio - Chi siamo

 

La Community AziendaCondominio – Chi siamo

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

 

Mailing list Community AziendaCondominio

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Governo della casa - La Community AziendaCondominio

Governo della casa – La Community AziendaCondominio

Lascia un commento