Go to Top

Mills, per i giudici inglesi Berlusconi ha corrotto

I giudici: “Mills mentì per Berlusconi”
L’ira del premier:«Sentenza scandalosa»

L’avvocato inglese condannato a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari: agì «da falso testimone»

Cari amici,

Per i giudici inglesi Berlusconi è colpevole di corruzione.

Lui, ovviamente, afferma di essere innocente, resta sereno ed attende la sentenza dei giudici di appello.

Tanto In Italia il “cavaliere” è esente da rischi giudiziari, perchè il cosiddetto “lodo Alfano” lo protegge dai rischi di sentenze “sfavorevoli”.

Del resto, in Italia dov’ è la verità?

Nel nostro paese la giustizia è una pistola che si usa contro i “nemici”!

Chi può “compra” la verità, e Berlusconi soldi da spendere per la sua causa ne ha fin troppi.

Spero che inizi a soffiare un po’ di aria nuova in questo paese; ne abbiamo tutti bisogno!

Soprattutto, il nostro premier mi ha proprio stancato!

Quando è troppo, ….è davvero troppo.

Mi sembra un vecchietto che gioca con la vita per sentirsi ancora giovane e “prestante”; ….ma con i soldi non si può comprare l’ eterna giovinezza!

Berlusconi sta facendo del male soprattutto all’ idea di centro-destra a cui dice di riferirsi, perchè non lascia spazio a nessuno!

Al di là di Berlusconi, ormai a destra non ci sono leaders autorevoli a cui gli elettori possano riferirsi.

E’ Berlusconi che regala lo spazio politico a Casini e all’ UDC!

E’ Berlusconi che consente a Di Pietro di riunire, oer esclusione, tutti gli elettori che non si sentono rappresentanti dal cosiddetto “Popolo della Libertà”.

Una libertà comprata con i soldi e sostenuta dal potere economico, comporta l’ oppressione di tutti quelli che non si sentono “liberi”!

E’ ora di cambiare!

Corriere della sera

MILANO – «È una sentenza semplicemente scandalosa, contraria alla realtà, come sono certamente sicuro sarà accertato in appello per quanto riguarda il signor Mills». In conferenza all’Aquila, Silvio Berlusconi rompe il silenzio, durato una mattinata, sulla sentenza di condanna dell’avvocato inglese David Mills che lo vede coinvolto. Il premier scandisce la parola «scandalosa» riferendosi a quelle 400 pagine di motivazioni depositate in giornata (scarica in pdf) che hanno portato alla condanna di Mills a 4 anni e 6 mesi per corruzione in atti giudiziari. Agì «da falso testimone» – si legge nelle motivazioni di condanna -«per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l’impunità dalle accuse, o almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati. Dall’altro lato (Mills) ha contemporaneamente perseguito il proprio vantaggio economico».

LA VICENDA – Al centro del procedimento che riguarda Mills c’è l’accusa secondo cui il legale inglese tra il 1996 e il 1997 avrebbe incassato da Silvio Berlusconi 600.000 dollari come ricompensa per non aver rivelato in due processi (All Iberian e quello sulla corruzione nella Guardia di Finanza, con Mills in qualità di testimone e quindi con l’obbligo di legge di dire il vero e non tacere nulla), le informazioni su due società off- shore usate da Mediaset, secondo la procura, per creare fondi neri. Si legge in un passaggio delle motivazioni: «Il fulcro della reticenza di David Mills in ciascuna delle sue deposizioni sta nel fatto che egli aveva ricondotto solo genericamente a Fininvest e non alla persona di Silvio Berlusconi, la proprietà delle società off-shore, in tal modo favorendolo in quanto imputato in quei procedimenti». E poi ancora: «David Mills ha ricevuto enormi somme di denaro, estranee alle sue parcelle professionali, da Fininvest e da Silvio Berlusconi, fin dagli anni 1995 – 1996, e quindi da un’epoca anteriore a quella delle sue deposizioni nei procedimenti tenuti a Milano» che vedevano imputato il premier. Dal processo Mills è stata stralciata la posizione di Silvio Berlusconi, in attesa che la Corte Costituzionale si pronunci sulla legittimità del lodo Alfano riguardante le quattro più alte cariche dello Stato. Il dibattimento nei confronti di Berlusconi è quindi stato sospeso.

«NESSUN VERSAMENTO» – «Ci sarà un appello, ci sarà un altro giudice e io sono sereno. Se c’è un fatto indiscutibile è che non c’è stato alcun versamento di nessuno al signor Mills» si è difeso il premier dall’Aquila. «Da questi giudici – ha aggiunto il premier riferendosi a Nicoletta Gandus – non mi farò processare. Quando il processo riprenderà con altri giudici dimostrerò la mia totale estraneità» ha chiarito il premier. «Durante il processo è stato spiegato chi aveva dato i soldi, è stato individuato il tragitto dei soldi, sono state individuate le azioni fatte da Mills su questi soldi e il fisco inglese ha costretto il signor Mills a pagare imposte, considerando questa entrata un suo compenso professionale. Se fosse stata una donazione, il signor Mills non avrebbe dovuto pagare alcuna imposta. E se questo non vi basta…» ha anche spiegato il Cavaliere. Berlusconi ha confermato l’intenzione (già annunciata in mattinata) di riferire in Parlamento sulla vicenda. «In quella sede – ha spiegato il Cavaliere – dirò finalmente quanto da tempo penso a proposito di certa magistratura».

REAZIONI – Le 400 pagine scritte da giudici di Milano sul caso Mills tengono banco nel dibattito politico. Il Pd chiede al premier di rinunciare al lodo Alfano. Berlusconi «venga in Parlamento, ma venga a dire: ‘io rinuncio ai privilegi del lodo Alfano e mi sottopongo a un giudizio come tutti i normali cittadini”» sostiene il leader dei democratici Dario Franceschini. «Non capisco perché Silvio Berlusconi abbia scelto di andare in Parlamento. Sarebbe dovuto andare in tribunale per accettare di essere processato e chiarire le accuse che gli vengono rivolte. A questo punto sono preoccupato che la seduta in Parlamento diventi una gazzarra contro la magistratura. Questo sarebbe intollerabile» rincara la dose Massimo D’Alema. «Ora si capisce il motivo del Lodo Alfano» aggiunge l’esponente Pd. «Berlusconi è un corruttore giudiziario che si è fatto una legge per non farsi processare, rinunci all’immunità del Lodo Alfano o si dimetta» è la posizione del leader dell’Idv Antonio Di Pietro. Spazza il terreno da ogni equivoco Niccolò Ghedini (Pdl), ascoltato consigliere giuridico del premier: Berlusconi non rinuncerà all’immunità, altrimenti «per un anno anziché stare a governare dovrebbe stare in aula a difendersi». Pdl e Lega fanno quadrato attorno al presidente del Consiglio, chiedendo un no secco alle strumentalizzazioni e piena difesa del premier. Per Sandro Bondi coordinatore nazionale del Pdl, «ancora una volta teoremi giudiziari tanto infondati quanto perseguiti con ostinazione intervengono, specialmente alla vigilia di appuntamenti elettorali, a condizionare e turbare pesantemente la vita politica italiana».

«COSE INVENTATE»- La conferenza stampa all’Aquila è stata per il premier anche un’occasione per attaccare l’opposizione («sconfitta, divisa e annullata si attacca a cose di questo tipo in modo vergognoso come ha fatto con il caso delle “veline”, che non sono mai esistite») e sfogarsi con la stampa. Sul presidente del Consiglio «sono state scritte cose inventate di sana pianta», ha sottolineato Berlusconi riferendosi al «caso veline» e a Noemi Letizia. Duro scontro tra il premier e la cronista dell’Unità Claudia Fusani. La giornalista chiede a Berlusconi se, dopo le motivazioni della sentenza Mills, non sia il caso di farsi processare e quindi di congelare il lodo Alfano. «Con questi giudici non si può fare» esplode. «Il processo c’è ed è a Mills. Ci sarà un appello, ci sarà un altro giudice ed io sono sereno. Quando il processo riprenderà ci sarà una assoluzione assoluta». La Fusani insiste: si faccia processare. Berlusconi alza moltissimo la voce: «Su questa cosa mi infurio. Lo posso giurare sui miei figli. Non perdo tempo a risponderle. Me ne vado o sennò se ne va lei. Questa cosa mi fa infuriare, è come se mi dicessero che non mi chiamo Silvio Berlusconi».

Lascia un commento