Go to Top

Lettera alla Community gennaio 2008

Cari amici,

Rinnovo i miei auguri di un sereno S. Natale a voi e alle vostre famiglie, e di uno spumeggiante fine d’ anno.

Io sarò assente dal 27 dicembre al 2 gennaio 2008 compresi.

Passerò il capodanno vicino Roma, in una baita autogestita tra amici, abbastanza fuori mano.

Ma veniamo alle notizie importanti riguardanti la nostra attività nel mese di dicembre 2007.

Anzitutto abbiamo scritto e pubblicato il Service Level Agreement per la gestione dei contratti del condomìnio.
Si tratta di un regolamento standard per la gestione trasparente dei contratti che ha il fine di convincere il fornitore con dati di fatto verificabili che il cliente effettivo a cui fornire servizi è l’ Ente Condomìnio e non l’ amministratore.

La nostra tesi è la seguente:

Se l’ amministratore che non prende tangenti non si sottopone a regole di trasparenza verificabili, non può dimostrare ai condòmini alcuna differenza tra lui e gli amministratori che, invece, le tangenti le pretendono e le ottengono.

Inoltre il 15/12/2007 i nostri amici della Sinteg hanno tenuto un convegno assai interessante a Milano, a cui ho avuto la fortuna di partecipare.
Sinteg ha presentato un programma gestionale innovativo chiamato SFERA, il quale ha l’ ambizione di lavorare soltanto via web.
Una soluzione che potrebbe, in teoria, essere utile anche per sviluppare il progetto AziendaCondomìnio.

In particolare, durante la riunione è stato detto pubblicamente che “l’ amministratore è morto”.
Una frase che è da tempo che volevo sentir dire, ma che non ha provocato alcun commento.
Ciò mi è parso strano!

Ma ora, visto che siamo giunti alla fine dell’ anno, vorrei ringraziare pubblicamente le persone che hanno contribuito alla maturazione dei nostri progetti durante gli ultimi 12 faticosissimi mesi:

Un primo ringraziamento va ad un amico sconosciuto il quale, nei mesi di luglio e agosto, ha dato un inaspettato aiuto telematico al nostro sito, permettendo un incremento enorme ed inaspettato delle visite ricevute.
Non ho capito chi sia, nè perchè l’ abbia fatto…comunque lo ringrazio!

Un secondo ringraziamento, in ordine di tempo e non di importanza, va a Francesco Di Castri, ideatore del progetto SInteg, il quale mi ha fatto conoscere delle realtà aziendali innovative nel campo delle amministrazioni di condominio.
Sono convinto che potremo fare della strada insieme, se riusciremo a concordare i punti di convergenza strategici necessari.

Un terzo e dovuto ringraziamento va a Paolo Caprasecca, presidente di una associazione di Amministratori professionisti di Roma, che mi ha fatto conoscere una bella realtà associativa molto motivata, con la quale spero sarà possibile creare delle sinergie.

Il progetto AziendaCondomìnio è aperto a tutti i seri professionisti che vogliano collaborare, e a tutti i Condòmini che vogliano dei servizi di qualità trasparente ed economica.

Anzi, per essere più precisi, il nostro progetto lo vogliamo condividere con tutte le persone di buona volontà che hanno a cuore i nostri princìpi UTEEES (Umanità, Trasparenza, Efficacia, Efficienza, Economicità, Solidarietà).

Grazie a tutti!
Arrivederci all’ anno prossimo

Lascia un commento