Go to Top

Lettera alla Community febbraio 2008

Cari amici,

durante il mese di gennaio 2008, sono rimasto impressionato dai fatti politici/giudiziari a voi noti, riguardanti l’ ex ministro Mastella, e l’ ex presidente della regione Sicilia Cuffaro.

Comincio ad intuire che c’ è una relazione che lega i grandi fatti di politica nazionale con i piccoli fatti di politica condominiale di cui noi ci occupiamo.

Le proporzioni sono ovviamente diverse, ma le domande che rimbalzano sono, a mio giudizio, le medesime:

Cosa vuol dire gestione morale della cosa pubblica?
Cosa vuol dire gestione trasparente dei beni comuni?

Dalle riunioni e dagli incontri fin quì avuti intuisco che ci sono differenti approcci “morali” da parte degli amministratori, i quali però sono tutti allo stesso modo preoccupati di difendere il proprio comportamento di fronte agli altri.

In altre parole, tutti gli uomini tendono a giustificare il proprio comportamento, esattamente come fa il ministro Mastella quando alla fin fine dichiara: “E’ solo politica!”.

Ebbene, tutti hanno le loro ragioni e le loro giustificazioni, ma credo che, se vogliamo voltare pagina, dobbiamo ad un certo punto avere il coraggio di smettere di giustificarci e di prendere delle decisioni di cambiamento.

Credo, pertanto, che sia importante dare risposte coerenti ed univoche, affinchè la nostra Community possa, debba ed abbia la possibilità di orientarsi verso la qualità e la trasparenza.

Sono convinto che i princìpi siano importanti.

Solo se condividiamo dei princìpi etici comuni sapremo osservare le norme di qualità che stiamo scrivendo insieme, con il fine di garantire la trasparenza e la qualità dei servizi condominiali.

I miei migliori saluti a voi e alle vostre famiglie.

Lascia un commento