Go to Top

Istruttoria Antitrust su tariffe minime

Istruttoria Antitrust su tariffe minime

Roma, 1 apr. (TMNews) – Le tariffe minime degli amministratori dei condomini finiscono nel mirino dell’Antitrust.

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato ha infatti aperto un’istruttoria nei confronti della Confiac, la Confederazione Italiana delle associazioni condominiali. Secondo l’Authority, i compensi minimi degli amministratori condominiali potrebbero violare le norme di legge configurando una restrizione della concorrenza. L’indagine – si legge in una nota – dovrà "verificare se le norme di un codice etico e deontologico e di un tariffario minimo per amministratori professionisti di condominio possano restringere in maniera consistente la concorrenza nel settore dei servizi inerenti l’amministrazione di immobili condominiali".

Secondo l’Autorità infatti "il varo di un tariffario analitico potrebbe integrare gli estremi della fissazione orizzontale dei prezzi e quindi determinare una restrizione sensibile della concorrenza tra gli operatori del settore visto che la Confederazione riunisce il 75% delle associazioni italiane di categoria cui aderiscono i professionisti amministratori di condominio".

L’istruttoria, avviata sulla base della richiesta di autorizzazione del tariffario minimo per amministratori professionisti di condominio sottoposta all’Autorità dalla stessa Confiac, dovrà concludersi entro il 31 dicembre 2014.
http://www.tmnews.it/web/sezioni/top10/ … 5755.shtml

Lascia un commento