Go to Top

Installazione tubo gas e decoro architettonico

Con il termine “decoro architettonico”, si intende “l’ estetica data dall’ insieme delle linee e delle strutture che connotano il fabbricato e gli imprimono una determinata, armonica fisionomia” (Cassazione n. 8731 del 3/9/1998).

Ogni innovazione che possa pregiudicare questa “identità estetica”, è considerata illegittima.

Il decoro architettonico non è un valore universale, ma deve essere valutato considerando le caratteristiche specifiche dell’ edificio, e non con riferimento all’ ambiente in cui esso è ubicato (Cassazione n. 6397 del 10/12/1979).

A giudizio del Pretore di Capri (Sentenza del 26/5/1990), gli elementi da prendere in considerazione per valutare l’ alterazione del decoro architettonico sono i seguenti:

1) Esistenza di un’ effettiva turbativa;
2) Diminuzione di valore dell’ intero edificio o delle singole unità immobiliari che lo compongono;
3) Utilità che deriva dalle opere o dagli interventi realizzati.

Gli elementi indicati ai punti 2 e 3 sono correlati tra di loro.

Se, infatti, il danno economico prodotto dall’ alterazione si contrappone un’ utilità tale da compensarlo, non si ravvisa alcun turbamento al decoro architettonico.

Nel tuo caso particolare, una delibera di assemblea, presa con le maggioranze previste dalla legge, ti ha autorizzato a istallare il tubo.

La delibera non prevedeva la realizzazione di un progetto preciso, e, quindi, ti ha lasciato libero di realizzare l’ istallazione nel modo che ritenevi più opportuno, sfruttando le parti comuni.

Pertanto non possono obbligarti a rimuovere l’ impianto con una delibera. Non hanno il potere di farlo, perchè l’ assemblea non ha il potere di alterare i diritti soggettivi dei condòmini.

Ciò che possono fare è assumere una delibera con cui autorizzano l’ amministratore a promuovere una causa presso il Giudice Civile che dichiari che la tua opera contrasta con il Decoro Architettonico dell’ immobile nel suo complesso.

Un’ azione legale lunga e difficile che non vi consiglio di intraprendere.

Oltrettutto, credo che se ti fanno causa tu hai molte possibilità di vincere.

 

Lascia un commento