Go to Top

Il condominio scopre la moneta complementare

Il condominio scopre la moneta complementare
Sinteg lancia il nuovo servizio per pagare con moneta complementare

Immagine

Far riscoprire al condominio il baratto. E’ la sfida del 2014 per Sinteg, il network pratese di servizi integrati all’immobiliare. Poco più di un anno fa l’azienda lanciò la Sinteg Shop Card: grazie a un circuito di negozi convenzionati e a un sistema di bonus punti accreditati sul costo della rata condominiale, il network si è avviato lungo un percorso il cui obiettivo è di non far pià pagare il condominio ai condomini. Ma in tempi di crisi anche questa opportunità di sconto può apparire onerosa.

Il baratto multilaterale proposto oggi da Sinteg permette ai condomini di ricevere crediti sul proprio conto condominiale senza movimentare denaro, ma attraverso trattative commerciali virtuali.

Prima di tutto è necessario aprire un conto corrente virtuale sul quale movimentare una moneta complementare, alternativa all’euro. Un sistema esistente da anni nei paesi anglosassoni. Gli acquisti vengono pagati attraverso il trasferimento di crediti. Chi compra o vende, paga attraverso un baratto multilaterale: si può comprare da qualcuno qualcosa che poi si vende ad altri, una specie di vetrina di marketing all’interno della quale è possibile barattare gli acquisti.

E’ un sistema già esistente: quello che cambia è solo la formula di pagamento tramite crediti, che genera nuovi clienti e ricavi per tutti gli aderenti al sistema. Il servizio sarà operativo per tutti i clienti del network, affiliati e non.
http://www.quotidianocasa.it/2014/1/9/i … tto/19181/

Lascia un commento