Go to Top

Hanno creato la benzina dall’ aria

"Abbiamo preso l’anidride carbonica dall’aria e l’idrogeno dall’acqua. Poi li abbiamo messi assieme e trasformati in benzina. Naturalmente verde". Per le auto? "Per le auto e per gli aeroplani". Una vera rivoluzione.

Protagonisti i ricercatori della Air Fuel Synthesis, che si apprestano a consegnare agli essere umani un mondo meno inquinato e più economico. Niente pozzi di petrolio. Niente combustibili fossili.

I chimici sono riusciti nell’impresa utilizzando esclusivamente diossido di carbonio e vapore acqueo. Si tratterebbe di una semplice sintesi della benzina a partire dai gas contenuti nell’aria. Tramite processi chimici, con il solo uso di energia elettrica per attivare le reazioni e dell’aria come materia prima, si otterrebbe prima del metanolo e poi una benzina sintetica.

"Suona troppo bello per essere vero. Eppure è vero", ha spiegato Tim Fox, responsabile del dipartimento energia e ambiente dell’Istituto di Ingegneria Meccanica di Londra dove l’Air Fuel Synthesis di Stock on Trees ha presentato il preziosissimo prodotto. La benzina verde funziona perfettamente con i motori esistenti. Macchine, camion, motorini.

"L’odore è lo stesso, ma il nostro prodotto è molto più pulito e chiaro della benzina ottenuta dai combustibili fossili". Entro due anni è convinto di poterla mettere in commercio producendone una tonnellata al giorno. Entro quindici di poterla produrre in scala industriale. "Possiamo cambiare l’economia dell’intero Regno Unito".
Vai all’ articolo..http://www.cadoinpiedi.it/2012/10/19/ha … tml#anchor

Lascia un commento