Go to Top

Gustav, App per il condominio

Gustav, il portinaio di condominio diventa una App per stimolare amicizie e condivisione tra vicini di casa. Si tratta di un progetto, ideato da due studenti del Triennio di Design di NABA.

Viviane Yazdani e Andrea Segato sono gli studenti del Triennio di Design NABA premiati da Orange (Telecom Francia) per il progetto “Gustav”, vincitore della categoria Usage del concorso Orange vous confie le clés – Concours Orange jeunes designers #2.

Il concorso internazionale di idee, che ha coinvolto i giovani talenti di cinque selezionate Accademie d’Arte e Design d’Europa (École nationale supérieure des Arts Décoratifs, Institut Supérieur de Design, Nantes Atlantique Design School, Central Saint Martins College of Arts and Design, NABA, l’unica in Italia), nasce per riflettere su come le tecnologie e gli strumenti digitali possano contribuire a migliorare la vita domestica e i rapporti tra gli abitanti.

“Gustav” è una vera e propria reinterpretazione tecnologica di una figura ormai in via d’estinzione: il portinaio, vero garante delle piccole incombenze quotidiane della casa e anello di congiunzione tra i condomini. Gustav è infatti una App domestica connessa ad un pupazzo interattivo, che incoraggia a stringere rapporti di scambio, aiuto reciproco e amicizia tra gli abitanti di uno stesso condominio: dal chiedere in prestito sale o zucchero, fino al chiedere aiuto per piccoli lavori di bricolage o condividere gli avanzi del pranzo del giorno precedente.

Grazie a Gustav i condomini diventano sempre più connessi e legati tra loro, risparmiando tempo, denaro e risorse e costruendo allo stesso tempo relazioni e rapporti sociali con altre persone, fonte di aiuto e supporto reciproco nella vita quotidiana in un’ottica sempre più di “Smart City”. Il servizio di Gustav si basa quindi sulla collaborazione e sull’immediatezza nella risoluzione delle piccole esigenze della vita domestica, per le quali solo i vicini di casa possono fare la differenza. Interagendo col pupazzo, la App viene attivata dando ad ogni utente la possibilità di entrare direttamente nel circuito condominiale e sfruttarne le potenzialità.

Gli studenti del Triennio di Design di NABA sono stati coordinati da Luca Macrì e guidati dal docente Michele Aquila, con la supervisione di Vered Zaykovsky, direttore del Triennio di Design NABA, il supporto di Arian Brajkovic e Pierluigi Anselmi e con la consulenza di Alessandro Confalonieri. I progetti in concorso sono stati valutati da una giuria di professionisti riunita a Parigi, presieduta dall’architetto e designer Carlotta de Bevilacqua e da Delphine Ernotte Cunci, direttore esecutivo di Orange France, presidente d’onore.

La cerimonia di premiazione si è tenuta martedì 11 settembre presso lo spazio 104 di Parigi. I progetti selezionati dal concorso vengono presentati al pubblico in una mostra presso Lieu du Design di Parigi, dal 28 Settembre al 19 ottobre 2012.

Lascia un commento