Go to Top

Giovani senza lavoro, mai così tanti. Merito dell’Eurozona

Giovani senza lavoro, mai così tanti. Merito dell’Eurozona

Disoccupazione giovanile oltre il 44%, tasso generale al 12,7% e 40.000 occupati in meno in un anno.

E’ l’impietosa fotografia dell’occupazione scattata dall’Istat sul mese di giugno, quando la percentuale dei senza lavoro è salita rispetto al mese precedente di 0,2 punti e quella dei ragazzi tra i 15 e i 24 anni ha toccato la quota record del 44,2%.

«A quattro mesi dall’entrata in vigore del Jobs Act e a dispetto dei toni trionfalistici del premier Matteo Renzi, che a maggio festeggiava perché “la macchina è finalmente ripartita”, la situazione del mercato del lavoro in Italia resta preoccupante», scrive il “Fatto Quotidiano”. «Il dato che più colpisce è quello relativo ai giovani: la disoccupazione giovanile fa segnare un nuovo record, salendo al 44,2% e toccando il livello più alto dall’inizio delle serie storiche mensile e trimestrali, nel primo trimestre 1977».

E’ uno dei sintomi più visibili del disastro chiamato euro, scrive Marco Della Luna: «Gli odierni dati statistici mostrano che, dall’introduzione dell’euro, i paesi dell’Eurozona sono quelli cresciuti meno tra i paesi Ocse. Non solo: i paesi mediterranei sono quelli cresciuti meno tra i paesi dell’Eurozona, e l’Italia è il paese cresciuto meno tra quelli mediterranei».

«Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioè la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi, occupati e disoccupati, è pari al 44,2%, in aumento di 1,9 punti percentuali rispetto al mese precedente», scrive l’Istat. Dal calcolo del tasso Marco Della Lunadi disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.

Secondo i dati di giugno, il numero di disoccupati aumenta infatti dell’1,7% (+55.000) su base mensile, mentre nei 12 mesi il numero di disoccupati è aumentato del 2,7% (+85.000). In termini assoluti, a giugno l’istituto ha registrato 22.000 occupati in meno rispetto a maggio (-0,1%) e 40.000 in meno rispetto allo stesso mese del 2014 (-0,2%). Si tratta del secondo calo congiunturale degli occupati dopo quello di maggio (-0,3%). Ad aprile, invece, c’era stata una crescita dello 0,6%.

Altro capitolo drammatico, ricevuto in dote dall’euro, gli investimenti: in Italia sono crollati del 20%, e nel Meridione del 38%. «Non si vedono reazioni correttive a quanto sopra, ma tutto continua nella suddetta direzione», scrive Della Luna. E gli aiuti dalle aree più efficienti a quelle meno efficienti «consentono a queste ultime di mantenere le loro inefficienze».

Come s’è visto dall’analisi degli ultimi 15 anni, di fatto, l’euro funziona all’inverso di come era stato promesso: la moneta unica (ovvero: il blocco dei cambi) aumenta le divergenze tra i paesi che le adottano e «soffoca le economie più deboli, causando in esse disinvestimenti, disoccupazione, insolvenze, emigrazione di massa». L’euro in pratica «non aumenta l’efficienza, non corregge le pratiche sbagliate, non suscita reazioni di adattamento, ma peggiora le pratiche scorrette spingendo le classi dominanti a difendere le loro posizioni».

L’euro è dunque una vera e propria catastrofe per l’economia europea: la moneta unica sta letteralmente disintegrando i paesi in cui è stata adottata. «I danni economici e sociali causati dall’euro sono immensi – conclude Della Luna – ma coloro che ne traggono vantaggio sono tanto forti, che riescono a imporre la continuazione del piano-euro senza notevoli difficoltà».
http://www.libreidee.org/2015/08/giovan … leurozona/

Lascia un commento