Il blog che state visitando nasce da un gruppo di professionisti della comunicazione accomunati dalla voglia di riflettere sull’etica pubblica.
Il riferimento a Padre Bartolomeo Sorge vuole essere un omaggio a un intellettuale e religioso che ha saputo leggere e interpretare con libertà e profondità gli ultimi 50 anni di vita sociale, politica ed ecclesiale del nostro Paese. Gesuita, a lungo direttore de “La Civiltà Cattolica” e di “Aggiornamenti Sociali”, padre Bartolomeo si è reso protagonista di stagioni importanti come il Concilio Vaticano II, i Convegni Ecclesiali della Chiesta Italiana, la Primavera di Palermo e non ha mai smesso di riflettere con lucidità e arguzia sulle vicende sociali dell’Italia contemporanea.
Senza volersi in alcun modo appropriare della sua eredità, il gruppo che dà vita a questo blog intende rendere omaggio alla sua figura e rilanciarne la capacità di leggere la realtà a partire da un’etica fondata sul pensiero cristiano e laicamente aperta al dialogo e al confronto con tutti.
Home