La Community AziendaCondominio › Forum › Cucina › Il tè
Taggato: Cucina
- Questo topic ha 5 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 2 giorni fa da grandeindio.
-
AutorePost
-
13 Settembre 2024 alle 14:45 #134022grandeindioAmministratore del forum
Il tè (con grafia meno corretta the o thè[1]) è una bevanda originaria della civiltà cinese, consistente in un infuso o decotto ricavato dalle foglie della Camellia sinensis, una pianta legnosa che viene oggi coltivata in Cina, ma anche in Bangladesh, Pakistan, India, Indonesia, Sri Lanka, Giappone e Kenya. A volte le foglie sono miscelate con spezie, erbe o essenze.
L’uso e i cerimoniali del tè sono associati a differenti tradizioni rituali dell’Estremo Oriente, in parte rielaborati nella cerimonia dell’high tea.
Altri Paesi noti per il consumo del tè, sin dall’epoca coloniale quando iniziarono a importarlo in Occidente, sono l’Inghilterra e il Massachusetts, che ne hanno fatto un simbolo della loro moderna identità nazionale.
Anche la Russia europea ha una moderna tradizione del tè. In Turchia il tè rappresenta un elemento molto importante della cultura e della tradizione. Lo stesso può dirsi dei Paesi arabi.
Il tè ha una ampia gamma di aromi: floreale, fruttato, dolce, erbaceo oppure un sapore volutamente amaro e astringente[2] ed è la bevanda più diffusa nel mondo dopo l’acqua[3].
A partire dagli anni ottanta del XX secolo si è diffuso l’utilizzo del “tè freddo”, un prodotto per lo più industriale ottenuto dall’infusione del tè e imbottigliato, servito dopo essere stato in frigorifero come bevanda rinfrescante: i tipi più diffusi sono il tè al limone e il tè alla pesca.
I sei tipi base di tè sono: il tè rosso, il tè verde, il tè blu, il tè bianco, il tè giallo e il tè nero.[4]
Tutte le diverse varietà derivano dalle foglie della Camellia sinensis.
Si differenziano per i diversi trattamenti lavorativi che permettono diversi gradi di ossidazione delle foglie, comunemente chiamata “fermentazione”.
I tè rossi (detti “neri” in Occidente) sono tè fermentati, i verdi sono tè non fermentati, i blu (oolong) e gialli sono semifermentati, e i neri (pu’er) sono “postfermentati”.
I tè bianchi sono ottenuti dalle gemme e dalle prime foglie con fermentazione parziale.
Una volta essiccato, il tè può essere ulteriormente lavorato per dare vita a tè aromatizzato, tè pressato e tè deteinato.
Il termine “tè” è stato usato in modo improprio in passato anche come sinonimo di “tisana”, per indicare infusioni preparate con piante diverse dalla Camellia sinensis.
Il termine “tè rosso” si riferisce comunemente, ma impropriamente, anche al carcadè o all’infusione di rooibos del Sudafrica, che non sono infusioni di Camellia sinensis, quindi non vanno chiamati “tè” ma “infusi” o “infusioni”.
Te verde: tutti i POTENTI benefici (se lo prepari correttamente)
13 Settembre 2024 alle 14:48 #134023grandeindioAmministratore del forumTÈ VERDE 👉🏻 ti fa BRUCIARE 2Kg in più di GRASSO
17 Settembre 2024 alle 16:12 #134097grandeindioAmministratore del forumTè: come preparane una tazza alla perfezione, dalla scelta ai tempi di infusione
17 Settembre 2024 alle 16:16 #134098grandeindioAmministratore del forumCOME PREPARARE IL TÈ VERDE GIAPPONESE
17 Settembre 2024 alle 16:19 #134099grandeindioAmministratore del forumCome preparare il tè verde matcha (in 1 minuto)
1 Ottobre 2024 alle 17:06 #134251grandeindioAmministratore del forumIl tè verde fa davvero così bene?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.