Go to Top

Contro la maggioranza di millesimi del costruttore

Condominio: contro la maggioranza di millesimi del costruttore il quorum è sempre doppio

Spesso e volentieri, nei palazzi di nuova costruzione, la maggioranza dei millesimi in assemblea è in mano al costruttore del condominio, che spesso adotta comportamenti dispotici o, comunque, poco rispettosi della maggioranza.

Come possono difendersi allora i condomini in minoranza da questo comportamento?

Proprio a tal fine il codice civile prevede sempre il doppio quorum, indipendentemente dalla materia oggetto di delibera. Non basta, quindi, che venga raggiunta la maggioranza dei millesimi: è altresì necessario il raggiungimento della maggioranza degli intervenuti all’assemblea.

In questo modo, pertanto, non basta il voto favorevole del costruttore se la maggioranza dei condòmini presenti vota in maniera difforme da lui.

Insomma, il meccanismo della “doppia maggioranza” in assemblea è proprio volto ad evitare comportamenti prepotenti da parte di chi ha la maggioranza dei millesimi e potrebbe influire eccessivamente sulla volontà della maggioranza dei proprietari, calpestando la “democrazia condominiale”.

La questione si pone anche perché taluni costruttori si ostinano a non pagare gli oneri condominiali: in tali casi l’amministratore sarà tenuto ad agire nei confronti di chi non paga i contributi condominiali, anche se questi rappresenta la maggioranza del palazzo.
http://www.laleggepertutti.it/56138_con … bO8Ck.dpuf

Lascia un commento