Go to Top

Consistenza valori situazione patrimoniale

Consistenza valori situazione patrimoniale

Per ciò che riguarda la consistenza dei valori nella situazione patrimoniale, recentemente mi è capitato un caso interessante che vi sottopongo.

In particolare si tratta della situazione patrimoniale del vecchio amministratore, che, dopo la verifica e la imputazione della contabilità, si è modificata di molto.

Vedi link: Situazioni patrimoniali

La prima ragione è la meno interessante:

Perchè i debiti alla data del rendiconto sono risultati maggiori di quelli dichiarati dal vecchio amministratore.

La seconda ragione, invece è molto interessante: Il vecchio amministratore ha imputato le rate richieste nella gestione e incassate in quella successiva come se fossero state incassate nella gestione (€ 2.299,00).

Questo valore, in generale, non fa parte della situazione patrimoniale e non dovrebbe essere mai imputato, anche se molti amministratori lo imputano.

Però, se lo fanno, allora lo devono imputare come incassato anche tra i condomini debitori, come se avessero già pagato.

Altrimenti si verifica un disavanzo patrimoniale.

Pertanto, per queste due ragioni, si è verificato un disavanzo patrimoniale complessivo di € 3.193,14.

Saldi finali della gestione – passaggio delle consegne

L’ amministratore, quando viene nominato dall’ assemblea, ha l’ esigenza di far approvare i saldi finali di gestione dell’ amministratore decaduto.

Infatti, si intende con il termine “saldi finali di gestione” l’ insieme dei conguagli finali che risultano a debito o a credito di ogni condomino alla data di passaggio delle consegne.

Il totale dei conguagli, a sua volta, deve quadrare in modo da coprire i debiti e i fondi condominiali che sussistono alla data del passaggio delle consegne.

Pertanto, per tutte queste ragioni, l’ amministratore decaduto ha l’ obbligo di redigere la contabilità fino alla data del passaggio di consegne, e predisporre sia il rendiconto consuntivo finale, sia la ripartizione delle spese, che poi danno luogo ai conguagli.

Purtroppo, invece, molto spesso questo obbligo non viene adempiuto.

…leggi tutto.

Lascia un commento