Go to Top

Biblioteca marxista

http://www.bibliotecamarxista.org
Biblioteca marxista
"Siamo un gruppo di compagni che, preoccupati dalla progressiva scomparsa dai cataloghi di molte case editrici di libri marxisti e dalla difficoltà di reperimento di libri di molti autori marxisti, nonchè dall’attacco concentrico di tutte le forze reazionarie e socialdemocratiche ai concetti marxisti attraverso lo stravolgimento, la falsificazione e l’occultamento degli stessi, hanno deciso di lavorare affinchè tutti e in ogni luogo potessero avere accesso ai testi originali della cultura e della tradizione marxista".

Così cominciava questa pagina nel 2001, quando abbiamo data avvio a questa esperienza. Questa impostazione era sana e ci ha guidato in questi anni nei quali la nostra biblioteca si è ampliata ed ha raggiunto una solida base di lettori, come chiunque può controllare dalle statistiche (la cui icona si trova in basso al centro della home page). Di più, la cosa più importante è che acquisiamo sempre di più la solidità e la struttura della biblioteca, questo grazie anche a tutti i siti che raccolgono testi marxisti ai quali siamo linkati e che ci ha permesso di dedicare maggiore attenzione alla ricerca di testi e autori degli anni ’60, ’70, ’80 e attuali scomparsi, dimenticati o introvabili ma non per questo meno importanti per una biblioteca. Vogliamo inoltre ringraziare le case editrici che ci hanno concesso la pubblicazione di opere coperte da copyright come la "Edizioni Rapporti Sociali ", la Baldini&Castoldi, le edizioni Senza Censura.
Nel 2004 c’è stato inoltre un notevole sviluppo della sezione audio con l’apporto e il contributo di numerosi gruppi musicali, mentre purtroppo la sezione video fatica a decollare.
La soddisfazione per i risultati raggiunti non ci fa perdere di vista il fatto che siamo ancora molto lontani da essere una biblioteca fornita, anzi è solo un’incitazione a moltiplicare i nostri sforzi.
Il pregio di una biblioteca è che si commenta da sola, quindi ci asteniamo da inutili perifrasi descrittive, preferendo invitare tutti a consultare il materiale.

Lascia un commento