Go to Top

Berlusconi indagato per abuso d’ ufficio

Voli di Stato, Berlusconi indagato
I magistrati: “Abuso d’ufficio”

Gli inquirenti dovranno verificare l’eventuale uso illegittimo degli aerei istituzionali per accompagnare veline e amici personali a feste e cerimonie a Villa Certosa

Cari amici,

Sui giornali si racconta che un’ altra “grana” sta per abbattersi sul capo del Presidente del Consiglio.

L’ indagine riguarda l’ uso improprio degli aerei di stato per accompagnare veline e amici alle feste.

Il cavaliere suppone che “se qualche volta su questi aerei c’è qualche passeggero in più non costa una lira perché l’aereo è già impiegato in quel tragitto: è questione di praticità e pragmatismo”.

Mi chiedo: …se avessi dei parenti in polizia, e mi facessi portare al lavoro con la volante, magari a sirene spiegate per fare prima, per Berlusconi ci sarebbe qualcosa di male?

Perchè ci deve essere questa sorta di alone di impunità che in Italia avvolge i potenti e gli straricchi?

Perchè sembra che in Italia la giustizia conti soltanto per i poveracci?

Perchè la morale è da valorizzare soltanto quando vale per chi è oppresso dal potere?

Non vi sembra che si stia esagerando in questa mistificazione della realtà, che appare creata ad arte per mantenere l’ attenzione su un personaggio che ormai assilla quotidianamente l’ attenzione di tutti i cittadini italiani.

Che male abbiamo fatto per meritarci Berlusconi?

La Repubblica

ROMA – Abuso d’ufficio. E’ il reato ipotizzato dalla Procura di Roma nei confronti del premier Silvio Berlusconi indagato nell’ambito nell’inchiesta sull’impiego improprio degli aerei di Stato. L’iscrizione del presidente del Consiglio è un atto dovuto, è stato puntualizzato in ambienti giudiziari, e preluderebbe al trasferimento dell’indagine al Tribunale dei Ministri. Il codice di procedura penale stabilisce, infatti, che se un’inchiesta coinvolge un esponente del governo, la procura ha l’obbligo di trasferire il relativo fascicolo entro 15 giorni.

Ora gli inquirenti dovranno verificare l’eventuale uso illegittimo dei voli istituzionali da parte del premier per accompagnare veline, personaggi dello spettacolo e amici privati a feste e cerimonie in Sardegna, a Villa Certosa. Gli accertamenti sono scattati dall’esposto presentato dal Codacons che ha chiesto alla Corte dei Conti di valutare gli eventuali danni erariali.

Il procuratore Giovanni Ferrara ha già acquisito le norme che regolano l’uso degli aerei di Stato più restrittive all’epoca del governo Prodi rispetto a quelle varate dall’esecutivo Berlusconi nel 25 luglio 2008. Non verranno svolti, invece, atti istruttori come l’acquisizione delle liste dei passeggeri dei voli o l’audizione di testimoni.

Non verrà sentito quindi il fotografo Antonello Zappadu, che ha ritratto il cantante Mariano Apicella assieme a una ballerina di flamenco mentre scende dall’aereo presidenziale con a bordo Berlusconi. Secondo il fotoreporter, quella immagine sarebbe stata scattata il 24 maggio 2008. Allora era ancora in vigore il decreto del governo Prodi, che limitava l’uso degli aeromobili di Stato “esclusivamente alle personalità e ai componenti della delegazione della missione istituzionale”.

La Procura sta invece visionando il materiale fotografico che il fotoreporter sardo ha consegnato nei giorni scorsi ai carabinieri, per capire se esistano altre immagini che possano documentare l’uso disinvolto degli “aerei blu” a favore di ospiti del premier che rischierebbero anche loro di essere indagati, in concorso, per abuso d’ufficio.

Tutta la documentazione verrà poi tramessa al Tribunale dei ministri con una richiesta di approfondimento delle indagini. Ma solo qualora fosse accertato il trasporto di persone su voli istituzionali organizzati senza la presenza del premier, si potrebbe configurare il reato più grave di peculato. In caso contrario, i pm romani potrebbero chiedere una archiviazione, come già avvenuto in altri casi analoghi.

Nel 2007 la procura di Roma aveva già esaminato la normativa sugli “aerei blu”. I pm chiesero l’archiviazione per l’ex vicepresidente del Consiglio Francesco Rutelli e l’ex ministro della giustizia Clemente Mastella del governo Prodi dopo averli indagati per aver utilizzato un volo di Stato per portare ospiti e collaboratori al Gran Premio di Monza.

“Sono nella tranquillità più assoluta perché abbiamo seguito le regole – ha affermato in serata Berlusconi, parlando in tv a Porta a porta, poco prima che fosse diffusa la notizia dell’iscrizione del premier nel registro degli indagati – si tratta di cose molto meschine perché un premier è costretto per ragioni di sicurezza ad usare voli di Stato. E se qualche volta su questi aerei c’è qualche passeggero in più non costa una lira perché l’aereo è già impiegato in quel tragitto: è questione di praticità e pragmatismo”.

E’ traquillo anche l’avvocato del premier Niccolò Ghedini: “Sono certo che l’inchiesta verrà archiviata. Al momento comunque non ci è stato notificato alcun provvedimento giudiziario”. E ancora: “L’eventuale iscrizione del primo ministro Berlusconi sarebbe comunque un atto formale che si concluderebbe subito, dopo primi accertamenti. Ritengo che il fascicolo sarebbe archiviato come già successo per altri casi valutati dal Tribunale dei Ministri”.

Lascia un commento