Go to Top

Bancomat, dal 30 giugno il Pos entra negli Studi

Dal prossimo 30 giugno professionisti e imprese saranno tenuti ad accettare i pagamenti mediante bancomat.

È questo l’effetto della legge di conversione del decreto Milleproroghe [1], approvata ieri mattina definitivamente dal Senato, che ha confermato lo slittamento della riforma di sei mesi (inizialmente, infatti, l’obbligo di accettazione della moneta elettronica da parte degli esercenti di attività commerciali e di servizi, anche professionali, doveva scattare dal 1° gennaio [2]).

Lo slittamento finisce per incidere, indirettamente, anche sulle regole che, inizialmente, erano state scritte nel decreto interministeriale dello scorso 24 gennaio (leggi l’articolo: “Pagamenti con Pos per professionisti e avvocati: cambiano regole e tempi”). In esso, infatti, era stata prevista una disciplina transitoria che avrebbe esonerato dall’obbligo tutti i soggetti il cui fatturato dell’anno precedente era uguale o inferiore a 200 mila euro. Ovviamente, il decreto non poteva prevedere la proroga e, difatti, non ne teneva conto.

Ora, per effetto del suddetto differimento al 1° giugno, non vi saranno più i margini di tempo per l’ingresso graduale nel nuovo sistema di pagamento, a meno che il nuovo esecutivo riscriva il decreto interministeriale e ristabilisca una nuova fase transitoria.

[1] Dl 150/13. [2] Art. 15, comma 4, del Dl 179/12.

http://www.laleggepertutti.it/47615_stu … EBrmR.dpuf

Lascia un commento