Go to Top

Assistenza e Certificazione del passaggio di consegne

Passaggio delle consegne

Passaggio delle consegne

Il passaggio delle Consegne da un amministratore ad un altro, è uno dei momenti amministrativi più importanti per la gestione condominiale.

Fino ad oggi accade che due menti, due culture e due modi di lavorare si confrontano e si “passano le carte” al di fuori di ogni tipo di controllo da parte dei Condòmini.

La procedura di passaggio delle consegne è un confronto e un processo che dura un periodo di tempo, e che può risolversi in un conflitto e/o in una mediazione o una conciliazione tra l’ amministratore uscente e il condomìnio.

E’ bene sapere che l’ amministratore subentrante non ha alcun interesse, in questa fase, a creare problemi, e farà di tutto per appianare e nascondere danni, errori e mancanze, anche se ciò dovesse avvenire contro gli interessi dei condòmini.

E’ un problema delicato che i Condòmini possono affrontare, se decidono di voler guardare la realtà, e di voler trovare dei metodi di confronto controllati, in cui essi possano avere voce in capitolo.

E’ per tutto quanto suddetto, che La Community AziendaCondomìnio sente la necessità di offrire un servizio utile per rendere chiaro e trasparente il passaggio delle consegne, in modo da garantire ai Condòmini la reale sussistenza di tutti i documenti obbligatori da consegnare ed una situazione di cassa alla data di nomina dell’ amministratore subentrante reale e veritiera.

Vi offriamo pertanto dei consigli utili per difendere i vostri interessi di Condòmini:

Nominate un Tutor, cioè un professionista di vostra fiducia che controlli e certifichi il passaggio di consegne, con un documento che resterà nel tempo.

Il vostro Tutor sarà pagato soltanto per difendere i vostri interessi, e pertanto non avrà interesse a non svolgere il lavoro a regola d’ arte.

Il vostro Tutor potrà, in caso sia necessario, conciliare e transare le controversie che spesso si verificano, poichè moltissime volte (a vostra insaputa), sussistono ammanchi di cassa, mancanza di documenti, difformità nella gestione dei contratti, confusione nella presentazione della situazione di cassa, etc…etc…

Il vostro Tutor potrà anche svolgere un ruolo di arbitro, cioè una funzione legale prevista dalla legge che vi consentirà di risolvere le eventuali controversie legali in modo veloce ed economico, se non riuscirete ne’ a conciliare, ne’ a trovare il modo di arrivare ad una transazione.

Il vostro Tutor, infine, potrà essere un valido aiuto per riconoscere i professionisti di qualità, e per evitare i tanti soggetti “arrangiati” per fare affari con i fornitori sulle spalle dei condòmini ignari e disinformati.

 

Lascia un commento