Go to Top

Assemblea biennale.

Buon giorno, vorrei sapere se l’assemblea dei condomini ha la facoltà di autorizzare l’amministratore a convocare l’assemblea ordinaria con frequenza biennale, mantenendo il controllo delle pezze giustificative di spesa, da parte dei consiglieri, ogni anno.
Questo perchè si tratta di un condominio di soli box dove le problematiche sono minori mentre le spese di convocazione (raccomandate, fotocopie, affitto sala, ecc.) sono elevate per l’alto numero di condomini (120) che pagano spese condominiali unitarie tutto sommato modeste.
Grazie.

L’ art. 1130 del codice civile recita:
L’ amministratore deve: ….omissis… 10) redigere il rendiconto condominiale annuale della gestione e convocare l’assemblea per la relativa approvazione entro centottanta giorni.
Inoltre, l’ art. 1129 del codice civile recita che costituisce grave irregolarità l’omessa convocazione dell’assemblea per l’approvazione del rendiconto condominiale.

…pertanto il codice civile non lascia alcun spazio di manovra.

In teoria (tutta da dimostrare), si potrebbe integrare il regolamento di condominio, istituendo il rendiconto delle spese biennale, e richiamando questa disposizione nella delibera di nomina dell’ amministratore di condominio.

In caso di giudizio, però, non sono sicuro su chi la spunterebbe.

Buona giornata!

 

Lascia un commento