Go to Top

Amore esigente

Molti considerano l’ ipotesi di comunicare l’ amore come l’ intenzione di leggere il libro che si desidera leggere, o di fare la telefonata che abbiamo sempre in mente di fare, o di scrivere la lettera che, prima o poi, intendiamo scrivere.

La nostra volontà è sincera, le nostre intenzioni sono buone, ma vi sono sempre valide ragioni per non tradurle in atti ed azioni reali.

Il momento, chissà perchè, non è mai quello opportuno, o non ci sentiamo dell’ umore giusto, o ci sono altre cose più importanti da fare, al limite i pianeti non sono allineati in modo corretto,….tutte le scuse sono buone!

Per questo le nostre giornate, anzichè di quell’ amore di cui abbiamo necessità, traboccano di rinvii e di occasioni perdute.

Ci sono azioni che non dovrebbero essere mai rinviate!

Un bambino che ci corre incontro per essere abbracciato o per ricevere una parola buona DEVE essere accolto senza ritardo, non quando a noi fa comodo.

Un amico che ci chiede una spalla su cui piangere NON PUO’ attendere un momento più opportuno.

Un innamorato che ha l’ urgenza di sentirsi rassicurato NON PUO’ essere respinto per qualsiasi ragione.

L’ amore è un impegno che esige la nostra presenza ogni volta che si ha bisogno di noi.

L’ inclinazione a pensare che possa esistere un momento “più opportuno” per amare, ha causato a molti un’ intera vita di rimpianti e di recriminazioni.

Non esistono le possibilità di recuperare i momenti in cui il nostro amore era necessario, e noi non abbiamo voluto rispondere ai suoi bisogni; per questo è meglio vivere con ATTENZIONE!

Testo Pali scrive….

Chi lascia cadere l’ opportunità di essere utile ad altri, perde una delle esperienze più gratificanti che la vita ha da offrire.

 

Lascia un commento