Go to Top

Rispondi a: Zuppa

La Community AziendaCondominio Forum Cucina Zuppa Rispondi a: Zuppa

#136427
grandeindio
Amministratore del forum

La zuppa di piselli a cecamariti è un piatto unico tipico pugliese, in particolare del Salento, gustosa e molto facile da preparare.

Gli ingredienti necessari sono pochi: piselli, cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e brodo e, irrununciabili i crostini di pane raffermo.

Il nome della ricetta ha un significato molto divertente e racconta di come le donne di casa avranno la capacità di preparare con ciò che avevano a disposizione pietanze talmente buone da “accecare” i mariti al loro ritorno a casa. Cecamariti vuol anche dire imbrogliare i propri sposi facendo credere loro di aver preparato una nuova ricetta mentre in realtà stavano mangiando gli avanzi del giorno prima.

Le zuppe a cecamariti sono quindi piatti di recupero in cui ci vanno sempre: un legume (come i piselli), una verdura (come le cime di rapa) e il pane avanzato.

I piselli erano serviti più o meno liquidi come piatto unico con dei croccanti crostini di pane… provate subito anche voi ad accecare i vostri cari con questa meravigliosa ricetta.

@renata.briano

La zuppa di piselli a cecamariti è un piatto unico tipico pugliese, in particolare del Salento, gustosa e molto facile da preparare. Gli ingredienti necessari sono pochi: piselli, cime di rapa, aglio, olio, peperoncino e brodo e, irrununciabili i crostini di pane raffermo. Il nome della ricetta ha un significato molto divertente e racconta di come le donne di casa avessero la capacità di preparare con ciò che avevano a disposizione pietanze talmente buone da “accecare” i mariti al loro ritorno a casa. Cecamariti vuol anche dire imbrogliare i propri sposi facendo credere loro di aver prepararato una nuova ricetta mentre in realtà stavano mangiando gli avanzi del giorno prima. Le zuppe a cecamariti sono quindi piatti di recupero in cui ci vanno sempre: un legume (come i piselli), una verdura (come le cime di rapa) e il pane avanzato. I piselli erano serviti più o meno liquidi come piatto unico con dei croccanti crostini di pane… provate subito anche voi ad accecare i vostri cari con questa meravigliosa ricetta. Ingredienti 400 g piselli sgusciati 1 mazzetto cime di rapa (300 g putlite) 2 spicchiaglio q.b. peperoncino piccante q.b. olio extravergine d’oliva q.b. brodo vegetale q.b. pane raffermo #ricetta #vegetarian #vegan #puglia #salento

♬ suono originale – Renata Briano