Go to Top

Economia e Politica residenziale

Cari amici,

Questo mese ho deciso di cambiare l’ orientamento strategico della nostra Community, perchè da un po’ ho l’ impressione che veniamo scambiati per un forum dedicato alla consulenza.

Ciò non è vero, in quanto noi abbiamo l’ ambizione di costruire un modello di gestione condominiale efficiente.

Non siamo ancora riusciti a sfondare, perchè ogni amministratore ci tiene a non avere nessuno che possa “mettere il becco” nei suoi affari; pertanto ciascuno tiene i propri contatti per se e non li condivide.

I condòmini, dal canto loro, non hanno alcuna consapevolezza del potere di gestione che viene loro sottratto dagli amministratori in carica, e quindi sono diffidenti verso possibili nuovi modelli di gestione.

In questa prospettiva ho modificato il forum della nostra Community, al fine di privilegiare la condivisione di informazioni commerciali e di servizio tra condòmini e residenti (ossia i clienti) da una parte, e amministratori, tecnici e artigiani (ossia i fornitori) dall’ altra.

Ovviamente vi è anche la parte riservata, che i condomini possono utilizzare per avere un contatto diretto e costante con i propri amministratori.

Il valore della Community è soprattutto in questa parte nascosta, che è anche la più utilizzata.

Infine, ho provveduto ad aprire il portale riservato ai servizi aziendali che le Comunità Residenziali possono adottare per controllare la propria gestione condominiale in modo autonomo ed efficiente.

Gli amministratori ben difficilmente promuoveranno queste soluzioni, perchè tolgono loro il potere di gestire in autonomia.

Infatti, questi servizi, solitamente, sono offerti agli amministratori in carica, al fine di “sollevarli” dalle incombenze che possono effettivamente essere esternalizzate in modo molto economico ed efficiente.

In questa prospettiva, se si volesse, si potrebbe facilmente implentare un controllo interno valido e conveniente sia sulla gestione amministrativa, sia sullo svolgimento dei contratti di servizio.

Vi ringrazio tutti per il vostro aiuto e la vostra collaborazione.

Grazie a voi ogni giorno diventiamo migliori e più efficienti.

Vi saluto tutti molto cordialmente.

 

Lascia un commento