Go to Top

Le Comunità Residenziali: Progetti solidali

Progetti solidali

Zinker scrive………

Se l’ uomo della strada fosse alla ricerca del proprio io, quali pensieri-guida troverebbe per cambiare la propria esistenza?
Forse scoprirebbe che il suo cervello non è ancora morto, che il suo corpo non è ancora inaridito e che, in qualunque situazione si trovi, è ancora l’ artefice del proprio destino. Può cambiare questo destino prendendo la decisione di cambiare seriamente se stesso, combattendo le sue meschine resistenze al cambiamento e la paura, imparando a conoscere meglio la propria mente, provando a comportarsi in modo da soddisfare i suoi veri bisogni, compiendo atti concreti anzichè limitarsi a vagheggiarli…..

La Comunità Residenziale si può definire un insieme di persone che sono legate tra loro e al territorio a causa di un centro di interesse comune ben identificato e riconoscibile.

Di seguito elenco i principali centri di interesse comune che legano le Comunità Residenziali al territorio:


Parrocchie
Enti condomìnio
Vie
Piazze
Quartieri
Comuni
Città
Province

Le Comunità Residenziali si legano al territorio in modo diverso, e ogni persona è legata al territorio tramite diverse Comunità Residenziali.

I progetti solidali si possono definire come le soluzioni che una, o un insieme di Comunità Residenziali possono inventare per risolvere o alleviare i problemi di singole persone, o di gruppi di persone in difficoltà che risiedono sul territorio, e sono riconosciute nel loro bisogno come “parte” della comunità.

In altre parole, poichè ciascuna persona può trovarsi in stato di bisogno prima o poi, proprio per questo motivo, è economicamente vantaggioso per le Comunità Residenziali trovare delle soluzioni di solidarietà che possono, potenzialmente, essere utili per tutti.

Questa visione solidale della realtà è, a mio giudizio, attualissima, poichè tutti possiamo notare come si stiano progressivamente dissolvendo le tradizionali “difese statali” di cui i nostri genitori hanno abbondantemente goduto, e di cui, indirettamente, molti figli stanno ancora godendone i vantaggi.

Le cosiddette rendite (Pensioni, interessi sui bot, stipendi garantiti per legge, etc…etc…) stanno progressivamente e inesorabilmente perdendo il loro valore sociale.

La riforma sulle pensioni (e le future riforme che saranno necessarie), ridurranno ulteriormente il valore delle rendite che ha sostenuto e sostiene finora milioni di famiglie.

L’ unico valore ancora intatto (finora), è quello immobiliare; a questo riguardo è necessario evidenziare, per coerenza, che l’ ascesa incontrollata dei prezzi delle case e degli affitti subìta negli ultimi anni non trova alcuna giustificazione economica appropriata.

Il valore immobiliare, in Italia, per fortuna, è molto diffuso (Moltissime persone sono proprietarie di casa; da questo punto di vista l’ Italia è molto più ricca anche degli Stati Uniti d’ America).

Io non ho l’ immaginazione sufficiente per inventare tutti i progetti di solidarietà possibili.

Ma so che la Community AziendaCondomìnio può promuovere e valorizzare ogni progetto di solidarietà promosso e pubblicizzato nel Forum dedicato alle Comunità Residenziali.

E’ questo il valore economico più importante del Progetto AziendaCondomìnio.

La Community AziendaCondomìnio fornisce gli strumenti per poter controllare e dirigere le organizzazioni delle Comunità Residenziali verso obiettivi comuni progressivamente stabiliti o identificati:

Ciascuna persona iscritta, infatti, ha la possibilità di promuovere il proprio bisogno o di riconoscere il bisogno dell’ altro.

La Community AziendaCondomìnio si può immaginare come una enorme tavola apparecchiata e una gigantesca cucina; ciascuno può liberamente entrare, preparare piatti ben cucinati per se e per gli altri, e invitare chi vuole a sedersi per mangiare insieme.

Tutti sono invitati! Buon Appetito!

Argomenti coordinati:
Comunità Residenziale

 

Lascia un commento