La Community AziendaCondominio › Forum › Cucina › Finocchi › Rispondi a: Finocchi
@mrs.veggy Preferisci i finocchi cotti o crudi?👀 io li amo in entrambi i modi e questa è in assoluto la mia ricetta preferita per cucinarli🎀 La ricetta è semplice, ma il risultato è super e si prestano benissimo per essere portati a tavola anche quando ci sono ospiti, per stupirli✨ —— FINOCCHI DORATI CON SALSA ALL’ARANCIA🍊 —— INGREDIENTI👩🏼‍🍳 1 grosso finocchio (o 2 piccoli) 3 cucchiai d’olio evo Q.b. sale e pepe 3 cucchiai di aceto balsamico Mezza arancia 1 puntina di aglio in polvere (o 1 piccolo spicchio d’aglio tritato fine) 2 cucchiai di burro di mandorle —— PROCEDIMENTO🍳 1. Rimuovi dal finocchio le parti dei gambi e tieni da parte un po’ di barbetta. Taglialo in spicchi alti al massimo 3cm. 2. Ungi una padella ampia e scaldala, poi adagia al suo interno gli spicchi in modo che stiano stesi, condiscili bene con sale e pepe, copri col coperchio e lascia cuocere a fiamma media finché non saranno ben dorati sul primo lato. 3. A questo punto girali facendo attenzione a non disfarli, aggiungi l’aceto balsamico, copri col coperchio e lascia che si dorino anche dall’altro lato, facendo attenzione a non bruciarli. Una volta dorati, dovrebbero essere anche morbidi, ma se così non fosse, puoi passarli al microonde oppure aggiungere un goccio d’acqua e continuare la cottura con fiamma al minimo. 4. A parte, prepara la salsa spremendo il succo d’arancio e mischiandolo all’aglio, al burro di mandorle e a un pizzico di sale. Mescola bene finché non è completamente emulsionata. Unisci quindi anche la barba del finocchietto tritata. 5. Usa la salsa per condire i finocchi fuori dal fuoco e servi ancora caldi. —— Se vuoi cercare altre mie ricette, vai su http://www.mrsveggy.it —— #ricettevegetali #ricettefacili #ricetteitaliane #fennel