Go to Top

Fini …la speranza del Centro Destra!

Fini al seminario del Pdl
“Contro di me uno stillicidio”

Punto per punto, il presidente della Camera ha ribadito le questioni sollevate da mesi
La democrazia interna, il rapporto con la Lega, gli immigrati, il biotestamento, la mafia

Cari amici,

Fini è un personaggio che negli ultimi tempi mi piace sempre di più!

Non parla a sproposito, non alza la voce più del necessario, mostra autorevolezza, quando parla si capisce, non frequenta bordelli, non si droga,

…insomma è un rappresentante della politica italiana che mi piace vedere in parlamento.

Dal punto di vista dell’ Italia della libertà, è un faro che mostra un minimo di indipendenza perlomeno intellettuale.

Quando Berlusconi si ritirerà dalla vita politica, Fini potrebbe essere una valida alternativa per il Centro Destra.

Allora, …forse potrei anche arrivare a votarlo.

….perchè no!

Repubblica

GUBBIO – Il presidente della Camera partecipa a Gubbio al seminario della scuola di formazione del Pdl. E torna all’attacco: “Contro di me uno stillicidio non degno del partito”. “Non è degno il dibattito in un partito con questo stillicidio di dichiarazioni basate su tre ipotesi: che sono folle, che sono un ‘compagno travestito’ e che aspiro a fare il Capo dello stato”. “Chiedere democrazia interna – ha proseguito – non rappresenta un reato di lesa maestà”.

Punto per punto, il presidente della Camera ha ribadito le posizioni espresse da settimane, difendendole, ma anche chiarendole ulteriormente, per evitare, come aveva denunciato ieri replicando a Berlusconi, che vengano relegate al ruolo di “fraintendimenti”. E, al termine dell’intervento, ha dichiarato: “Abbiamo cominciato a discutere. Quello che dovevo dire l’ho detto, ognuno tragga le sue conclusioni”.

“Dal 27 marzo non si è deciso nulla”. “Hanno detto che io aspiro al Quirinale ma piuttosto ambisco a fare il successore di Ban Ki Moon”, ha esordito il presidente della Camera. “Ieri a Berlusconi ho detto che dal 27 marzo non si è deciso nulla ed il punto è proprio questo: non è possibile che non si sia deciso nulla, il partito non è un organigramma. Serve un cambio di marcia, un dibattito interno”.

Immigrati, non solo sicurezza. Il presidente della Camera è poi entrato nel merito dei temi della discussione che intende affrontare all’interno del Pdl, a cominciare dagli immigrati”. “Quando vengono respinti dei clandestini si fa bene, ma se su un barcone c’è un bambino o una donna incinta che sta per partorire e magari viene rimandata in un paese dove c’è un dittatore che la manda a morte, la sussistenza del diritto d’asilo la pretendo da un paese civile”, ha ribadito, ricordando che la questione degli immigrati non può essere affrontata come “un problema di sicurezza”, come vorrebbe la Lega, ma in modo globale.

Lega, “attenti ai plauditori”. E a proposito della Lega, ha affermato Fini: “A Berlusconi dico: attento ai plauditori e cioè a quelli che dicono che va tutto bene e poi, quando Berlusconi non sente, dicono qualcos’altro”, avverte Fini. “E’ un reato avere delle proposte, delle richieste da avanzare? Io chiedo che non soltanto non lo sia, ma che sia indispensabile per far radicare il partito e per farlo crescere”.

Stragi: prima la verità. Anche in riferimento ai processi per le stragi di mafia, Fini ha manifestato un orientamento molto diverso da quello di Berlusconi: “Mai, mai, mai dare l’impressione di non avere a cuore la legalità e la verità. Sono convinto quanto voi dell’accanimento giudiziario contro Berlusconi, ma non dobbiamo lasciare nemmeno il minimo sospetto sulla volontà del Pdl di accertare la verità sulle stragi di mafia. Se ci sono elementi nuovi, santo cielo se si devono riaprire le indagini, anche dopo 14-15 anni! Soprattutto se non si ha nulla da temere, come è per Forza Italia e certamente per Berlusconi”.

Biotestamento: “discutere e votare”. Altra questione aperta, è quella del biotestamento: “Se un giorno ci sarà modo di discutere, il che vuol dire anche con eventuali emendamenti, con cose non collimanti con il testo del Senato, non ci sarà nulla di male se si metteranno a confronto delle posizioni, magari anche votando: sarà un momento in cui il Pdl non avrà fatto un passo indietro ma un passo in avanti o forse il primo momento in cui si sarà comportato da partito del 35-40% dei voti”.

Sud, si ripristini la legalità. “Il Pdl è un partito nazionale, non può avere la testa al Nord o al Sud ed è per questo che dobbiamo discutere la questione meridionale”, ha detto Fini, ricordando che nel Mezzogiorno il problema principale è quello del ripristino della legalità.

Fini incassa gli elogi di Poettering. Parole di elogio per il ruolo in Italia di Gianfranco Fini sono state pronunciate da parte dell’ex presidente dell’Europarlamento Hans-Gert Poettering: “Fini è certamente un politico molto abile, adesso è nel Pdl e certo svolge un ruolo importante nella politica italiana”, ha detto l’autorevole esponente tedesco dei Popolari in un’intervista all’Adnkronos. Sul fronte Ue però, Poettering non crede che il presidente della Camera possa assumere un ruolo di leadership nel centro-destra europeo, come prefigurato a inizio estate dall’ex premier spagnolo Josè Maria Aznar: “Non è possibile che l’ex presidente di An possa diventare il leader del Ppe, questo è contro la psicologia del partito”.

Frattini: “Stillicidio? E’ contro Berlusconi”. Ma Franco Frattini, ministro degli Esteri, ribatte al presidente della Camera usando le sua stesse parole: “Lo stillicidio vergognoso è quello contro Berlusconi. La solidarietà umana va oltre il dubbio politico e oltre il fatto che dobbiamo parlare di più. C’è una rete internazionale che non solo vuole il male di Berlusconi ma anche dell’Italia”.

Lascia un commento