Go to Top

Eticambio

http://www.eticambio.it
Eticambio
Eticambio, on line dal 2007, è un’idea nata dalla GiOC – Gioventù Operaia Cristiana – un’associazione interamente composta da giovani.
In seguito alla ricerca-azione nazionale "Tutto il resto. Giovani e consumo" siamo giunti ad una riflessione: il possesso di beni ha molteplici significati, perché ridefinisce la nostra identità, ci colloca socialmente, risponde a bisogni di utilità ed efficienza.
Per queste ragioni le nostre case sono piene di oggetti che, nella maggior parte dei casi, sono sotto-utilizzati o totalmente dimenticati.
Obiettivo di questo sito, allora, è mettere a disposizione questi beni che non servono, per ridare loro nuova vita, grazie al desiderio di qualcun altro di averli, attraverso un rapporto di reciprocità.
È possibile mettere a disposizione di qualcuno un oggetto che non si vuole più, con la possibilità di avere il bene di qualcun altro, in un circolo virtuoso di riuso. Gli scambi non avvengono tra due sole persone, ma chi si iscrive può richiedere il bene di chiunque, mentre qualunque altro iscritto può richiedere il proprio bene.
Il criterio infatti non è quello del baratto né del valore economico degli oggetti, ma semplicemente del desiderio o meno di avere un oggetto.
Per questo possiamo definire questo scambio "etico".

Lascia un commento