Go to Top

L’ Italia ha bisogno di rialzare la testa!

ITALIANI!!! COSA ASPETTIAMO A RIALZARCI??

L’Italia, secondo Barroso, non starebbe facendo abbastanza. Non ha saputo fare “i sacrifici” fatti da Grecia, Spagna, Irlanda, Portogallo e Lituania. Ma le cose stanno veramente così? Vediamo nel dettaglio la situazione del nostro paese.

Immagine

Dopo essermi occupato della Spagna vengo ora ad una dolorosa analisi sulle condizioni di salute del nostro paese, impresa improba, amara e dura. È sicuramente molto più semplice e tranquillizzante fare post di questo tipo guardando all’esterno, piuttosto che analizzare la situazione relativa al proprio Paese.
Coraggio calma e sangue freddo.

Immagine
Fig.2 – Italia, Germania e andamento partite correnti.

In Figura 2: possiamo osservare l’andamento delle partite correnti in due paesi. Sopra l’Italia e sotto la Germania. Dal 2001 la situazione si inverte, l’Italia crolla mentre la Germania cresce a tassi impressionanti. Non è ,a mio avviso, razionalmente possibile credere alla casualità degli eventi e cioè che l’entrata nell’Euro con il relativo regime a cambi fissi non abbia avuto GRAVI responsabilità in questo sfacelo. Chi sostiene “il caso” è in palese malafede.

Immagine
Fig.3 – Tassi d’interesse su prestiti al settore privato

In Figura 3 si vede l’andamento dei tassi d’interesse dei principali paesi dell’ Eurozona. Come già visto per la Spagna, abbiamo un costo esagerato per l’accesso al credito. Situazione lievemente paradossale per una Unione Monetaria.

Ormai lo abbiamo capito (e a quanto pare lo stanno capendo anche molti folgorati sulla via di Damasco) che il problema NON È il debito pubblico. È una crisi di debito privato (ipse dixit). Su questo non c’è poi molto da aggiungere.

Immagine

Lascia un commento