Go to Top

Spese di manutenzione

Spese di manutenzione e rifacimento del balcone

Le spese di manutenzione e rifacimento sono a carico dei proprietari, con la sola eccezione dei costi relativi agli elementi decorativi (Rivestimento o altro), destinati all’ abbellimento della facciata nel suo insieme. Questa spesa è a carico del condomìnio su base millesimale.

A questa spesa (di solo rivestimento) devono contribuire anche i proprietari di appartamenti senza balconi o situati su un’ altra facciata dell’ edificio, ed anche i proprietari di autorimesse situate in un corpo di fabbrica separato.

Al fine di stabilire se gli elementi decorativi sono finalizzati ad abbellire il balcone o la facciata nel suo insieme, deve essere condotta una indagine tenendo conto delle specifiche caratteristiche dell’ edificio.
Esistono varie sentenze che hanno stabilito in modo logico deduttivo l’ attribuzione della spesa ai singoli proprietari o, in alternativa al condomìnio, dando importanza alternativamente alla facciata nel suo insieme, piuttosto che alla specifica manutenzione del balcone.

Lascia un commento