La Community AziendaCondominio › Forum › ….Tutto il resto › Geopolitica, Globalizzazione, Finanza mondiale, Deep State › Rispondi a: Geopolitica, Globalizzazione, Finanza mondiale, Deep State
Yanis Varoufakis è un economista, ex Ministro delle Finanze della Grecia e autore di numerosi libri bestseller.
In questa discussione, Varoufakis parla del suo libro “Tecno-feudalesimo: Cosa ha ucciso il capitalismo”. Varoufakis sostiene che il capitalismo, così come lo conoscevamo, è morto — sostituito da qualcosa di ancora più pericoloso.
Al posto dei mercati e della concorrenza, il nostro mondo è sempre più dominato da piattaforme digitali che agiscono come nuovi signori feudali, estraendo rendite dai nostri clic, dati e attenzione. Varoufakis spiega come le Big Tech abbiano smantellato il vecchio ordine capitalista e costruito quelli che lui definisce “feudi digitali”, dove siamo meno consumatori e più servi digitali.
Unendo storia, economia e una narrazione incisiva, mostra come questa trasformazione minacci la democrazia e concentri il potere in modi senza precedenti — indicando anche come possiamo resistere e ripensare il futuro.
