Go to Top

Interventi su tutte le unità del condominio.

Buon giorno, forse questa domanda riveste più la problematica fiscale che quella condominiale, tuttavia provo a rivolgerla ugualmente.
In recenti articoli pubblicati sul Sole-24Ore a proposito delle agevolazioni fiscali per il recupero del patrimonio edilizio, ho letto che per interventi che interessano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio, si potrà usufruire del bonus solo se tutti i condòmini pagheranno le spese verdi entro il 30 Giugno 2014. Quindi, se a fine Giugno 2014 ne mancherà anche solo uno, tutti gli altri condòmini non potranno beneficiare della detrazione del 65% della spesa, dopo averla già pagata.
Mi sembra di capire che questa restrizione fiscale riguardi solo gli interventi sul risparmio energetico col bonus del 65% e non anche la detrazione del 50% sul recupero del patrimonio edilizio.
In ogni caso, vista l’elevata percentuale di condomìni che soffrono di ritardati pagamenti da parte degli utenti, temo che questa regola impedirà a gran parte dell’utenza di usufruire delle agevolazioni concesse.
Secondo Voi ho interpretato correttamente la normativa o mi è sfuggito qualcosa?
Grazie per il parere che vorrete esprimere.
Cosmo.

 

Lascia un commento