Ai righi da E25 a E28 relativi alla detrazione del 36% – 41%, sono state apportate alcune modifiche per la gestione dei "casi particolari" conseguenti alla rideterminazione delle rate da parte dei soggetti che hanno compiuto 75/80 anni.
In particolare i codici da indicare a colonna 4 sono i seguenti:
Codice 1
Contribuente che ha ereditato, acquistato o ricevuto in donazione l’ immobile da un soggetto di età non inferiore a 75 anni, che aveva scelto di rateizzare/rideterminare la spesa in 5 o 3 rate.
Codice 2
Contrituente che, avendo compiuto 80 anni nel corso dell’ anno 2005, intende rideterminare in 3 rate la detrazione che nella precedente dichiarazione aveva già rideterminato in 5 rate, ovvero ha compiuto 80 anni nel 2004 ed ha riderminato in tale anno in 3 rate la detrazione che aveva già precedentemente rideterminato in 5 rate.
Codice 3 (Novità)
Contribuente che ha ereditato, acquistato o ricevuto in donazione l’ immobile da un soggetto che, avendo compiuto 80 anni nel 2004, ha scelto di rideterminare in 3 rate la detrazione che aveva già precedentemente rideterminato in 5 rate.
E’ stata inserita la nuova colonna 5 per indicare l’ anno nel quale è stata fatta la scelta della rideterminazione delle rate o della prima rideterminazione (Codici 2 e 3).