X

Il condominio delle 4 generazioni

Il condominio delle 4 generazioni

Lei ha vissuto due guerre mondiali, la nascita della Costituzione, la morte della prima Repubblica, l’inizio della seconda. Ha messo al mondo tre figli, è nonna di sei nipoti e bisnonna di nove pronipoti.

Lui ha finora collezionato un paio di cambi di governo, l’avvento di un nuovo premier, le elezioni europee e tante coccole da mamma e papà. Irma Buiatti, classe 1914, e Marco Ceccarello, classe 2013, hanno 99 anni di differenza, abitano nello stesso condominio di via Trezzo, 62, e nei giorni scorsi hanno festeggiato assieme i loro rispettivi compleanni. Due generazioni, così distanti da sembrare storicamente inconfrontabili, si sono unite in una festa che s’è consumata alla presenza di molti amici e parenti. Marco, in realtà, ha compiuto il primo anno con alcuni giorni di differenza da nonna Irma ma questo è un dettaglio.

Una donna incredibile, Irma, come spiega il nipote Lorenzo: «È lucidissima, indipendente. Abita da sola, anche se mio padre va ogni giorno a trovarla, ragiona come una donna di mezza età».

Irma è nata in casa, a Chirignago, e per tutta la vita ha fatto la casalinga. Fra i segreti di tanta longevità, le corse in bici e l’amore per il suo orto. Oltre a un dna robusto confermato dalla presenza alla festa di una sorella 95enne e alla presenza “morale” di un’altra sorella, 90anni, assente giustificata perché bloccata da alcuni acciacchi.

Insomma, in questo palazzo di via Trezzo si fondono e convivono molto bene quattro generazioni, da Irma al piccolo Marco. Novantanove anni di differenza che non si sentono davvero.(g.cod.)
http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/ … -1.9345252

grandeindio:
Related Post

Questo sito web utilizza i cookies.