Go to Top

aborto si o no e il diritto di vivere.

Aborto si o no

Aborto si o no

Cari amici, ma che cos’ è il diritto di vivere?
Spesso non mi raccapezzo a leggere queste notizie!

Che cos’ è quella cosa che si crea dentro la pancia delle donne prima di diventare un bambino?
….voglio dire, a parte essere “un diritto” per la donna.

Hanno un senso tutte queste discussioni che parlano di come disfarsi del problema, senza parlare del problema?

E’ possibile che per i genitori sia preferibile desiderare un aborto, piuttosto che, come è stato fatto, portare a termine la gravidanza e dare il bambino in adozione?

E’ giusto sostenere che il cosiddetto “feto” è oggetto di potere di vita e di morte soltanto per la madre?

Cos’ è la vita?

Questa domanda soprattutto oggi è di attualità, poichè si dice, e molta gente ci crede davvero, che un uomo circa 2000 anni fa sia risorto dalla morte, e che sia venuto alla vita “dallo spirito”.

“Lo spirito” è una dimensione remota per noi occidentali, che diamo importanza soltanto a ciò che si può vedere e che si può toccare.

Eppure “lo spirito” è la componente di idea che ci permette di concettualizzare un “essere” e di immaginarci in un presente.

In altre parole più semplici si può scrivere che senza l’ idea di “spirito” noi siamo soltanto degli animali che camminano, che si nutrono e che si riproducono.

….e allora un bambino si può tranquillamente togliere di mezzo senza problemi: Anzi perchè non crescerlo un pò, tagliarlo, venderne gli organi e ricavarne un po’ di soldi?

Se noi non “siamo” allora tanto vale divertirci e “stare bene”, e poi “in culo” tutto il resto.

…..No! Grazie tante! ……….io sono di più di questo!

Io sono un uomo!

La Repubblica

PORDENONE – Sono tornati sui loro passi i genitori della quindicenne incinta che a Pordenone, si era rivolta all’avvocato per scongiurare l’eventualità di dover abortire.

“L’esposizione mediatica della vicenda – ha detto l’avvocato dei genitori – ha convinto la coppia a cambiare idea.

Ordinare alla figlia di abortire, sarebbe stata una scelta eccessivamente severa.

Visto come sono andate le cose, i genitori della ragazza si sono detti disponibili a tenere il bambino e ad accogliere la figlia di nuovo a casa”.

E’ stato il clamore della notizia rimbalzata sui giornali e nei telegiornali, a far tornare sui loro passi i genitori della minorenne.

Erano convinti che a 15 anni o poco più, un secondo figlio da un 21enne albanese non era una scelta giusta.

Prima di questa gravidanza, due anni fa, la ragazzina aveva dato alla luce un altro bambino, figlio dello stesso amore per il giovane extracomunitario, che però era stato dato subito in adozione.

Questa volta i genitori sembravano convinti che il bambino non dovesse nascere, che la soluzione migliore fosse l’aborto.

La figlia però era contraria ad abortire e per difendere la sua decisione, si era rivolta ad un avvocato:

“Voglio questo figlio. Non saprei sopportare il dolore di un altro allontanamento, né di un aborto”.

Quando l’avvocato si era già rivolto al giudice tutelare, la questione è diventata di dominio pubblico e il rumore che aveva provocato sui giornali ha indotto i genitori a cambiare idea.

“Dopo due anni di silenzio e di indifferenza – ha spiegato Laura Ferretti, l’avvocato dei genitori – le due parti contrapposte si sono scontrate aspramente, facendo emergere tutte le diffidenze e i pregiudizi reciproci.

Alla fine di questa discussione, i genitori si sono detti disponibili a tenere il bambino e ad accogliere sia il bambino sia la figlia nella loro abitazione.

Una volta tanto, l’intervento mediatico è stato risolutivo”. Nel frattempo, il giovane neopapà si è trovato un lavoro e anche la futura suocera si è detta pronta a contribuire alla crescita del nipotino.

Corriere della Sera

PORDENONE – I genitori la invitano ad abortire e lei, una quindicenne di Pordenone, si rivolge all’avvocato «perchè – dice – voglio allevare questo figlio con tutto l’amore di cui sono capace».

La storia – raccolta dal Gazzettino – è angosciante. La ragazza, infatti, secondo quanto ha raccontato al legale di fiducia, aveva avuto già un figlio nel 2006 che però non ha mai visto perchè, racconta la ragazza, dato in adozione.

Ora un’altra gravidanza.

LA TESTIMONIANZA

«Credo in Dio e nei principi della Chiesa – ha raccontato la ragazza al legale di fiducia – e quindi non voglio abortire.

Voglio questo figlio.

Non saprei sopportare il dolore di un altro allontanamento, né di un aborto».

La consulenza del legale, sempre secondo quanto scritto dal Gazzettino, servirà alla ragazza per portare a termine la gravidanza.

L’avvocato, infatti, si è già rivolto al giudice tutelare, che deciderà al posto della famiglia.

Il quotidiano scrive che la quindicenne è figlia di una coppia ben inserita in città.

I genitori non hanno mai condiviso l’amore della figlia per un operaio di origini albanesi.

Quando hanno saputo che era incinta l’hanno invitata a consultare un medico. La ragazzina ha però deciso diversamente.

L’AVVOCATO

«La decisione sul caso spetterà al Tribunale».

È questa la speranza dell’avvocato Laura Ferretti che tutela la minorenne.

La ragazzina ha infatti compiuto quindici anni a fine gennaio e quindi sarebbero comunque i suoi genitori a decidere sia sull’eventuale immediato aborto, sia sull’adozione, in quanto la figlia nemmeno al momento del parto avrà raggiunto il sedicesimo anno di età.

L’alternativa è rappresentata dall’intervento del Tribunale, cui l’avvocato Ferretti si è appunto rivolta.

«Per sottrarsi alla volontà dei genitori che vogliono l’aborto – ha detto Ferretti – la ragazzina era scappata di casa andando a vivere, per qualche giorno, dalla famiglia del fidanzato».

«ORA HA UN LAVORO»

«Il ragazzo nel frattempo – ha detto ancora l’avvocato pordenonese – si è trovato un lavoro e anche la futura suocera ha dato piena disponibilità ad ospitarli e a contribuire al sostentamento della ragazzina e del nascituro.

Nonostante questo – ha aggiunto l’avvocato – i genitori della mia assistita sono andati a riprenderla e l’hanno convinta a ritornare a casa».

«Il chiodo fisso della studentessa – ha proseguito Ferretti – è quello di poter tenere il bambino e sinceramente mi sono convinta della bontà delle sue intenzioni per le modalità e la determinazione che sta dimostrando in questi giorni.

Nella crudezza della sua età, si sta dimostrando pervicace e la scelta mi sembra consapevole.

Dapprima si è rivolta ai servizi sociali del comune – ha aggiunto l’avvocato – e quindi al mio studio legale.

Assieme al fidanzato sono risoluti nel voler evitare un aborto, oppure un’altra traumatica adozione, unica opzione alternativa che i genitori le concedono all’immediata interruzione della gravidanza, sulla quale, peraltro, da quanto mi ha raccontato la giovane, sembrano in questa seconda circostanza non nutrire alcun dubbio».

«La nostra strategia – ha spiegato Ferretti – è quella di attivare il giudice tutelare per chiedere che non si proceda col volere dei genitori della mia assistita: ormai siamo a pochi giorni dallo scadere del terzo mese di gravidanza e contiamo di poter scongiurare l’aborto.

Assieme ai servizi sociali e alle istituzioni competenti vedremo poi come agire prima della nascita del bimbo.

Infatti la ragazzina non reggerebbe nel vedersi per la seconda volta in due anni portare via il figlio appena partorito e vederlo sparire per sempre».

LE REAZIONI

«La storia di questa ragazza e del suo fidanzato mi sembra quella di una gioventù che sta giocando ruoli troppo grossi».

È questo il parere del presidente dell’Associazione famiglia e minori di Roma, Matilde Azzacconi.

«Questi ragazzi – osserva Azzacconi – giocano a fare i grandi.

Dopo una prima gravidanza, la giovane perservera con una seconda, andando contro alle regole della sua famiglia.

È evidente che ci sono gravi problemi tra questa quindicenne e i suoi genitori.

Mi chiedo poi che ruolo abbia il suo compagno».

Azzacconi spiega che quando una giovane ha meno di 16 anni per la legge non ha la capacità di intendere e di volere e quindi non può riconoscere il bambino.

Per l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Pordenone, Gianni Zanolin, «l’unico caso sociale» nella storia della quindicenne che si è rivolta all’avvocato per scongiurare la possibilità che i genitori la costringano ad abortire, «è quello del legale, che ha deciso di mettere sul giornale la pietosa vicenda di una minore alle prese con una situazione così delicata».

Lascia un commento