X

Korogocho

http://www.korogocho.org
Korogocho
Nairobi, la capitale del Kenya, ha 4 milioni di abitanti, 2,5 milioni dei quali vivono nelle baraccopoli che occupano meno del 5% del territorio urbano, terreno che è di proprietà del comune e dello Stato. Circa l’80% di loro paga l’ affitto ai proprietari delle baracche, speculatori che lucrano sulla pelle dei poveri. E’ uno dei più grandi apartheid socio-economici oggi nel mondo. La questione della terra in Kenya è ancora troppo scottante e la lotta dei poveri per ottenerne il diritto è ancora lunga. Il governo e speculatori abbattono di tanto in tanto le baracche poste su suolo pubblico. All’inizio del 2004 un piano di grandi demolizioni in diversi slum, che avrebbe coinvolto oltre 300mila persone, è stato fermato grazie alla mobilitazione di chiese, ONG, baraccati e della campagna internazionale W Nairobi W
Secondo i dati di UN HABITAT , l’Agenzia delle Nazioni Unite che studia gli insediamenti urbani e rurali, a Nairobi esistono 199 baraccopoli, immense come Kibera con oltre 800 mila abitanti e più piccole con qualche centinaio di persone ma in espansione.

Korogocho si estende su un’area di 1,5 kmq ed è situata nella zona est di Nairobi su terreno in parte di proprietà del governo e in parte di proprietà di un privato.

E’ la quarta baraccopoli di Nairobi per numero di abitanti. E’ una delle zone più densamente abitate e instabili tra gli slum di Nairobi. Probabilmente oggi vivono a Korogocho 100-120 mila persone stipate in baracche di fango e lamiera.

Gran parte di queste persone sono sfollati vittime di precedenti sfratti in altre aree urbane di Nairobi e non solo: molti sono migranti dalle zone rurali, mentre altri sono rifugiati illegali….segue…

grandeindio:

Questo sito web utilizza i cookies.