Go to Top

Bravo amministratore, un elogio – salmo 112 (111)

Bravo amministratore
Bravo amministratore

Bravo amministratore – Salmo 112 (111):

Felice l’ uomo pietoso che dà in prestito,
amministra i suoi beni con giustizia.
Egli non vacillerà in eterno;
eterno sarà il ricordo del giusto.

Egli dona largamente ai poveri,
la sua giustizia rimane per sempre,
la sua fronte s’ innalza nella gloria.

Il bravo amministratore

Amministrazione è l’insieme delle decisioni, azioni e mansioni, a livello impiegatizio e dirigenziale, necessarie per gestire un’ organizzazione.

Tutte quelle azioni, grandi e piccole, che formano un’ organizzazione. (es. scrivere e rispondere alla corrispondenza, archiviare, mettere in pratica le direttive, ecc).

La parola deriva dal latino minister, servire.

Amministrare significa gestire, governare

Amministrare significa gestire, governare, applicare le leggi o sovrintendere alla loro applicazione, disciplinare.

Deriva dal latino administrare, gestire, eseguire, realizzare, servire.

Come corollario vediamo di fare un esempio pratico:

Prendiamo un’ organizzazione, ossia un insieme di persone che abbiano mansioni diverse, necessarie al raggiungimento di un obiettivo, coordinate tra loro. Diciamo che la nostra organizzazione si occupa di gestire il condominio.

Se prendiamo ad esempio il loro capo, il bravo amministratore, lui per amministrare il gruppo dovrà prendere delle decisioni su come fare le cose.

L’ amministratore è il responsabile

Dovrà eseguire una mansione, in questo caso di responsabile, e come tale fare tutta una serie di azioni proprie di quella funzione come coordinare i fornitori e i tecnici, verificare che le direttive stabilite siano rispettate, sbloccare le situazioni di conflitto quando si verificano, verificare che i suoi collaboratori stiano effettivamente svolgendo il lavoro, ecc.

Come abbiamo già accennato è sua responsabilità che le regole stabilite vengano portate avanti, perchè quelle direttive altro non sono se non i metodi migliori stabiliti dall’esperienza per portare avanti le cose; dovrà quindi correggere chi non le sta applicando, prendere i giusti provvedimenti nel caso in cui sia “recidivo”, ma anche accertarsi che abbia la giusta formazione per poter effettivamente svolgere quel lavoro con efficacia.

E nel caso in cui ci sia carenza di formazione preoccuparsi anche che i suoi collaboratori abbiano il know how necessario per fare il lavoro.

Tutto questo? SI, e anche molto di più.

Farlo bene, continuamente e migliorare, oltre a trovare le strategie giuste, tenersi aggiornati sul mercato, organizzare riunioni informative e motivanti, curare le public relation, e…

Ma chi aggiorna, motiva, forma, gestisce, fa rispettare le regole al bravo amministratore?

Nessuno. Ecco perchè sono così rari!!!!

… approfondisci

Lascia un commento