Go to Top

Condizionatori, in condominio il limite è il decoro

Condizionatori in condominio

Condizionatori in condominio

L’installazione dei condizionatori in condominio è una annosa questione che non sempre ha trovato univoca soluzione da parte dei giudici.

Pertanto la situazione va valutata di volta in volta, in ragione del diverso impatto visivo che il manufatto può avere sull’aspetto architettonico dell’edificio.

D’altra parte va decisa anche secondo le regole del buon senso.

È certo però che il condòmino, prima di posizionare il proprio condizionatore all’esterno, deve darne notizia all’ amministratore.

I tal modo l’ amministratore potrà relazionare la situazione l’assemblea, la quale, nel caso, potrà richiederne la rimozione.

Questa la regola dettata dal nuovo articolo 1122 del Codice civile, introdotto con la riforma del condominio.

Principio generale – Condizionatori in condominio

Qualsiasi intervento che possa interferire con il bene comune e che sia posto al servizio esclusivo dell’unità immobiliare di un condòmino deve avvenire nel rispetto delle regole dettate dalla legge e dal regolamento di condominio.

In particolare, è vietato pregiudicare il decoro architettonico dell’edificio.

Inoltre impedire il pari uso da parte degli altri condomini della cosa comune.

Le parti comuni possono essere utilizzate da ciascun condomino anche in modo particolare e diverso dal loro uso normale.

Però l’ utilizzo non deve alterare l’equilibrio anche potenziale tra le concorrenti utilizzazioni del bene comune da parte degli altri condomini.

Entro questi limiti, pertanto, può ritenersi legittima l’installazione da parte del singolo condomino di un impianto di condizionamento sulla facciata dello stabile condominiale.

Deve però trattarsi di un manufatto di piccole dimensioni, tale che non vada a stravolgere l’ armonia della facciata stessa.

Inoltre che il manufatto si inserisca nella facciata, per colore e posizione, quasi a scomparire.

I limiti sono invece superati se il condizionatore assume dimensioni spropositate rispetto alla normale accettabilità (e l’ipotesi non è purtroppo rara), poichè, in questo caso, si determina la modifica della destinazione tipica del bene comune.

Il ragionamento resta invariato anche nel caso in cui l’impianto venga posizionato sulla facciata interna dell’edificio.

Condizionatori in condominio e decoro architettonico

L’offesa al decoro architettonico va comunque riguardata in sé, senza riferimento a edifici contigui o, ancor meno, ad alterazioni in questi già esistenti.

È da escludersi anche che persone estranee al condominio possano lamentarsi per un condizionatore mal posizionato dal condomino dell’edificio magari antistante al proprio.

Ciò in quanto la tutela pubblica non concorre con quella privata.

Ovviamente, in presenza di un condizionatore rumoroso, oppure che produca eccessive esalazioni, la tutela in questo caso spetta a tutti gli interessati e non solo ai residenti in condominio.

Per la valutazione del disturbo ci si deve confrontare con il limite della tollerabilità del rumore o delle esalazioni.

La Community AziendaCondominio - Chi siamo

La Community AziendaCondominio – Chi siamo

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Mailing list Community AziendaCondominio

Segui la Community AziendaCondominio su Twitter

Chi siamo

Mi chiamo Antonio Azzaretto. Sono titolare dello studio Antonio Azzaretto. Accetto incarichi di amministratore di condominio.

Ho fondato la Community AziendaCondominio.

Ci proponiamo di essere un autorevole alleato e un punto di riferimento per il mondo del condominio.

La nostra Community, tra l’ altro, ha l’ obiettivo di essere una fonte di informazioni precisa ed attendibile per tutti i condòmini.

Inoltre, ci teniamo a rivolgerci anche a tutti gli amministratori di condominio che intendono utilizzare il nostro marchio: Contattateci se volete proporvi alle comunità residenziali come amministratori iscritti alla nostra Community.

Per ciò che mi riguarda, sono iscritto all’ albo dei Commercialisti ed Esperti contabili di Milano.

Tra le diverse attività, sono iscritto alla commissione di studio dei Commercialisti di Milano, la quale ha l’obiettivo di occuparsi di condominio e di amministrazione immobiliare.

Svolgo con passione attività di consulente di azienda per le comunità residenziali che abitano in condominio.

Essendo esperto in materie contabili ed aziendali, assumo incarichi di revisore della contabilità ai sensi dell’ art. 1130 bis del codice civile.

Talvolta scrivo articoli professionali in tema di condominio su RATIO.

Contattami su linkedin, su facebook, su twitter

Governo della casa - La Community AziendaCondominio

Governo della casa – La Community AziendaCondominio

 

Lascia un commento