Go to Top

Chiarimenti dell’ Agenzia delle Entrate

Chiarimenti dell’ Agenzia delle Entrate

Un amministratore romano ha chiesto chiarimenti circa l’ applicazione della detrazione del 4% ai corrispettivi applicati agli Enti Condomìnio.

La direzione regionale Lazio ha risposto all’ interpello chiarendo che la ritenuta di acconto del 4% si applica ai corrispettivi dovuti per tutte le prestazioni relative a contratti d’ opera o di appalto di qualsiasi importo, effettuate in esercizio di impresa.
Ha escluso quindi ogni ipotizzabile esenzione in relazione sia all’ importo del corrispettivo, sia alla ritenuta di acconto.

L’ interpello evidenziava le seguenti tipologie di prestazioni:

1) Esecuzione di fotocopie, riproduzione e fascicolatura di documenti vari da parte di negozi specializzati.
2) Attività di consegna della corrispondenza svolta da soggetti privati nell’ ambito dell’ esecuzione di un servizio sostitutivo di Poste Italiane (Le quali non fatturano il servizio).
3) Servizio di ritiro di rifiuti solidi urbani svolto da imprese specializzate con fatturazione complessiva del corrispettivo dovuto per il servizio direttamente al condomìnio.
4) Attività di controllo, ispezione e accertamento dello stato di manutenzione di impianti termici da parte di Enti Locali, con affidamento a imprese esterne ed oneri delle stesse fatturati all’ utente condomìnio;
5) Realizzazione di cuscini e corone floreali pagata dal condomìnio in occasione di funerali quando l’ importo della manodopera impiegata supera il valore dei fiori utilizzati.

Lascia un commento